Microcemento

Il Microcemento o Microtopping è un rivestimento di pochi mm (3-5) ad alto impatto estetico, estremamente resistente e versatile.

Tecnicamente si tratta di una miscela tra polimeri a base acqua e polveri cementizie, appositamente additivate e arricchite di sabbia di quarzo. Il risultato finale è un pavimento perfettamente impermeabile. Lo spessore varia dai 3 ai 5 mm.

Settori di applicazione

Il Microcemento può essere applicato sia su supporti nuovi, appositamente preparati, che su supporti esistenti, quali ceramiche, pietra, tavelle in cemento e qualsiasi superficie tecnicamente tenace.

Il Microcemento può essere eseguito sia in orizzontale, a pavimento, che in verticale su pareti. Ma può essere usato per top di bagni o cucine, per rivestire docce, mobili, supporti, scale, non c’è limite alle sue applicazioni. Viene inoltre utilizzato per pavimenti esterni.

Adatto per pavimenti con riscaldamento radiante, facilità la propagazione del calore dato lo spessore contenuto.

Non esistono ambienti inadatti al microcemento. Dal moderno al rustico, passando per locali pubblici, show room, bar, uffici, abitazioni private. Ogni contesto è esaltato dal Microcemento, ma è nelle ristrutturazioni l’apice delle sue qualità.

Caratteristiche

La missione del Microcemento è trasformare un pavimento, una parete, un top di cucina in oggetto di design. Senza tralasciare l’aspetto pratico, infatti è lavabile, monolitico, senza fughe. Resistente agli urti, duro all’abrasione, adatto ad ambienti pubblici come privati.

L’aspetto di un rivestimento in Microtopping può essere multiforme: lucido, opaco, satinato, naturale. Può essere materico, antiscivolo in esterno, perfettamente liscio in ambienti sterili. Può essere nuvolato, molto nuvolato, monocromatico.

Quanto descritto in precedenza riguardo l’impatto estetico del Microtopping, si fonde con la praticità di posa. Non sono necessarie demolizioni invasive, che comportano macerie da trasportare e smaltire, rumori, vibrazioni, polvere. Le tracce sul pavimento scompaiono uniformate dalla lastra di Microcemento.

I tempi di posa sono rapidi, le operazioni di posa poco invasive.

Trattamento ai Silicati di Litio

  • Lavaggio con lavasciuga o monospazzola e aspira liquidi e detergenti neutri del pavimento;
  • Levigatura con monospazzola montante pad diamantato con grana 800;
  • Aspirazione delle polveri;
  • Posa con pompa a bassa pressione del silicato di litio;
  • Levigatura con monospazzola montante pad diamantato con grana 400 e aspirazione delle polveri;
  • Posa con pompa a bassa pressione del silicato di litio;
  • Passagio con macchina ad alta velocità;

Trattamento Resina Poliuretanica

  • Lavaggio con lavasciuga o monospazzola e aspira liquidi e detergenti neutri del pavimento;
  • Levigatura con monospazzola montante pad diamantato con grana 800;
  • Aspirazione delle polveri;
  • Posa in due mani, previo primer, di due mani di resina poliuretanica alifatica;